Pianificazione e gestione



Pianificazione e gestione dei servizi di sicurezza, vigilanza e sorveglianza privata.


Il servizio di consulenza si rivolge a tutte le realtà aziendali sia pubbliche che private che abbiano l’esigenza di tutelare la sicurezza fisica di clienti, dipendenti, strutture, processi produttivi e merci tramite l’utilizzo di servizi di sicurezza privata.

Siete sicuri dei vostri servizi di sicurezza?

Oggi la pressante esigenza di sicurezza è avvertita da imprese, pubbliche amministrazioni e privati.
Per la tutela di aziende, musei, scuole, ospedali, centri commerciali, condomini, aree portuali ed aeroportuali, il ricorso a sistemi e personale di sicurezza privata è sempre più frequente.

Parallelamente all’incremento della complessità dei servizi di sicurezza privata è aumentata l’esigenza dei commitenti di controllare la qualità e la conformità alle norme vigenti dei servizi richiesti.

L’organico di imprese private e pubbliche amministrazioni spesso non comprende personale con competenze adeguate a progettare e verificare l’applicazione di efficaci soluzioni di sicurezza.

Mentre nel settore dell’edilizia prassi e norme consolidate impongono ai committenti di rivolgersi a soggetti che svolgano la funzione di direzione dei lavori (siano essi professionisti interni o esterni) nell’ambito della sicurezza spesso i servizi vengono appaltati senza che venga svolta la fase di verifica di conformità alle norme ed alle specifiche del capitolato da parte di professionisti esperti del settore.

SECMAN S.r.l. offre un servizio di security management in outsourcing per tutte le realtà che abbiano la necessità di pianificare e gestire servizi di sicurezza privata.

I nostri servizi

I nostri servizi di consulenza vengono prestati da professionisti della security aziendale certificati secondo la norma UNI 10459:2015 adottando le migliori pratiche (best practice) del settore.

Pianificazione

La pianificazione dei servizi di sicurezza comprende le fasi di valutazione del rischio e successiva redazione del piano di sicurezza.

Valutazione del rischio (risk assessment)

La valutazione del rischio (Risk assessment) secondo la norma UNI ISO 31000, consiste nel “Processo complessivo di identificazione, analisi e ponderazione del rischio che include la valutazione della minaccia”. Tale valutazione viene elaborata sulla base delle specifiche attività ed esigenze della committenza, individuando vulnerabilità e criticità in relazione alle minacce che si ritengono verosimili.

Piano della sicurezza (Safety o Security plan)

Sulla base della valutazione del rischio, viene redatto il piano della sicurezza che contiene le misure di prevenzione e protezione finalizzate all’attenuazione dei rischi.

Il piano della sicurezza comprende le procedure, l’organizzazione e le modalità di gestione dei servizi di sicurezza, includendo il piano di utilizzo del personale e delle apparecchiature tecnologiche (videosorveglianza o televigilanza).

Monitoraggio e riesame

Sia nel caso di piani di sicurezza esistenti che appositamente redatti si prevede l’applicazione della procedura di “monitoraggio e riesame” come indicata nella norma UNI ISO 31000 per rilevare eventuali cambiamenti nel contesto esterno che impongano la revisione dei trattamenti del rischio e delle priorità.

Gestione

L’esecuzione dei lavori affidati in appalto può essere controllata e vigilata direttamente dal committente oppure da professionisti da lui incaricati. Il servizio di gestione dei servizi di sicurezza, vigilanza e sorveglianza privata consiste nella verifica di conformità delle prestazioni rese dagli appaltatori rispetto alle norme vigenti ed al capitolato e progetto tecnico contrattuali, senza annullare o ridurre l’autonomia esecutiva dell’appaltatore che rimane responsabile della corretta esecuzione dell’appalto.

Contattaci per ulteriori informazioni

  • Telefona al numero +39 351 508 4986
  • Compila il modulo:

    Scrivi il tuo nome e cognome
    Scrivi il tuo numero di telefono fisso o mobile
    Scrivi il tuo indirizzo email
    Scrivi almeno un settore di tuo interesse
    Scrivi il tuo messaggio
    Metti il segno di spunta per accettare le condizioni