Travel Security



Redazione di piani e modelli organizzativi e gestionali per la tutela del personale viaggiante.


Per imprese che abbiano la necessità di inviare personale all’estero, sia per trasferte di breve durata che per periodi prolungati, ed ottemperare agli obblighi di tutela della sicurezza fisica dei propri dipendenti.

VIAGGIARE SICURI

Viaggiare è da sempre considerata un’attività rischiosa; i trasferimenti possono condurci in luoghi minati da catastrofi ambientali, malattie, moti di instabilità politica, criminalità, terrorismo od eventi bellici.

I recenti cambiamenti socio-politici hanno esteso anche all’Europa ed al nostro stesso paese rischi che un tempo erano limitati a circoscritte aree geografiche.

Per “Travel Security” si intende il complesso di misure adottate per garantire la sicurezza di viaggi sia privati che di lavoro o affari.

Le imprese che inviano il proprio personale in viaggio hanno l’obbligo di adottare queste misure (duty of care).

L’adozione di adeguate procedure di travel security in ambito aziendale risponde a motivazioni di carattere etico: concernenti la tutela dell’incolumità del personale, di carattere economico: tutelando le risorse materiali e la capacità operativa aziendale (business continuity) e costituiscono adempimento a precisi obblighi normativi.

Le principali norme che tutelano l’incolumità dei dipendenti in occasione di trasferte, viaggi e soggiorni al di fuori dalla sede aziendale sono:

  • art. 2087 Codice civile
  • art. 4 D. Lgs. 08 giugno 2001 n. 231
  • articoli 18, 36, 37 D. Lgs. 09 aprile 2008 n. 81
  • D. Lgs. 231/01

Le imprese che prevedono di dislocare personale all’estero, sia per brevi che per lunghi periodi, sono tenute a garantire la sicurezza fisica dei propri dipendenti anche nelle fasi di trasferimento ed hanno la facoltà di redigere un Modello Organizzativo Gestionale (MOG) che le esenti dalle responsabilità previste dal D. Lgs. 231/01 attuando specifiche misure per affrontare i rischi connessi ai viaggi.

Soltanto una esigua percentuale di imprese ha all’interno del proprio organico personale qualificato da dedicare a specifiche mansioni inerenti alla sicurezza di viaggio.

SECMAN S.r.l. offre un servizio di security management in outsourcing per tutte le realtà che abbiano la necessità di integrare protocolli e procedure di travel security nel quadro dell’organizzazione aziendale.

Utenti

Imprese che abbiano la necessità di inviare personale all’estero, sia per trasferte di breve durata che per periodi prolungati.

Imprese che intendono valutare la possibilità di espandersi in nuovi mercati, per valutare rischi e costi di mantenimento della sicurezza fisica dei propri dipendenti.

I NOSTRI SERVIZI

I nostri servizi di consulenza vengono prestati da professionisti della security aziendale certificati secondo la norma UNI 10459:2015 adottando le migliori pratiche (best practice) del settore.

Valutazione del rischio (Risk assessment)

La valutazione del rischio, secondo la norma UNI ISO 31000, consiste nel “Processo complessivo di identificazione, analisi e ponderazione del rischio che include la valutazione della minaccia”. Il servizio consiste nella redazione del documento di valutazione del rischio elaborato in base alla destinazione di viaggio, la durata, le modalità ed altri fattori che possano incidere su aspetti di sicurezza.

La valutazione del rischio viene redatta in base agli asset da tutelare in relazione alle minacce che si ritengono verosimili.

Piano di sicurezza (Security plan)

Sulla base della valutazione del rischio viene redatto il piano della sicurezza che contiene le misure di attenuazione dei rischi precedentemente rilevati e le procedure, l’organizzazione e le modalità di gestione dei servizi di travel security,

Il piano prevede anche l’adozione delle misure di informazione del personale, di comunicazione durante la crisi, e di tracciamento della posizione del personale.

Preparazione del personale (Security awareness training)

Il personale deve essere informato riguardo ai rischi ed alle procedure previste dal protocollo di sicurezza e formato per adottare il corretto comportamento nel caso in cui si verifichino eventi critici.

L’informazione del personale consiste in uno o più incontri frontali durante i quali vengono esposte le misure di sicurezza attuate dall’azienda per attenuare i rischi e vengono date indicazioni sul comportamento da tenere prima e durante il viaggio ed il soggiorno.

La formazione del personale consiste anche nella simulazione di eventi critici con la finalità di addestramento a fronteggiare eventuali emergenze. Lo scenario varia in base alle risultanze della valutazione del rischio per adeguarsi alle effettive esigenze della committenza.

Travel Security Policy

Redazione del documento di policy aziendale inerente alla sicurezza dei viaggi, che contiene informazioni e regole di comportamento che il personale è tenuto ad osservare in occasioni di viaggi, trasferte e soggiorni esterni alla sede aziendale.

Redazione del Modello Organizzativo Gestionale ai sensi del D. Lgs. 231/01 afferente al rischio di viaggio.

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